Il Comune di Ollastra ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
COS’È
PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito. Si tratta di un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.
PagoPA garantisce a privati e aziende:
- sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
- semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
- trasparenza nei costi di commissione.
PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
- certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
- riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
- semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
Il sistema PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
COME FUNZIONA
Collegandosi al portale PagoPA del Comune di Ollastra, è possibile scegliere tra due diverse tipologie di pagamento:
PAGAMENTO ATTESO, se si è ricevuto un avviso di pagamento cartaceo o digitale emesso dal Comune (ad es. per tributi, sanzioni, usi civici);
PAGAMENTO SPONTANEO, per tutti gli altri tipi di pagamento.
È possibile pagare direttamente dal portale, con strumenti elettronici, oppure generare e stampare un avviso, con il quale rivolgersi ai prestatori di servizi di pagamento (banche, poste, ricevitorie, app) per concludere il pagamento.
